Finora ci avete visitato in 60886.
Home | Contatti
 
 


 

   
 

CREA IL TUO SITO - SCONTO 50%

La tua associazione o il tuo circolo non ha il sito internet? Vuoi un sito dinamico e facile da gestire?

Attivalo dal sito di PowerSport e inserisci il codice promozionale 308XUZV68EF otterrai uno sconto del 50% sul canone del primo anno.

Titoli conquistati

La società LIBERTAS VOLLEY RACCONIGI fu fondata nel 1981 con lo scopo di praticare ad ogni livello lo sport della pallavolo.

Dopo le prime stagioni agonistiche di assestamento, entra in scena Michele Buo (stagione 84/85) in qualità di vice presidente e successivamente di presidente della società. E’ anche grazie al suo impegno che una società di così recente costituzione e con poche risorse economiche, inizia ad intraprendere i primi successi sportivi.

Il vero decollo avviene però durante la stagione 88/89 con l’aiuto dello sponsor CASTELLINO INGRANAGGI (MURELLO) e con la dolorosa scelta di abbandonare il settore maschile per dedicarsi al quello femminile. Si registrano in questa stagione la vittoria del campionato di serie D, con conseguente promozione in C2, la conquista della Coppa Piemonte e la partecipazione alla fase nazionale di Super Minivolley a Bibbione.

Nella stagione 90/91 la ditta ITA-ILVA diventa il nuovo sponsor procurando alla società migliori risorse finanziarie. La serie esaltante dei successi continua con la seconda vittoria consecutiva della Coppa Piemonte con la promozione in serie C1 nazionale ed infine con la vittoria del campionato provinciale di under 14.

Nella stagione 91/92 inizia il difficile cammino nel campionato nazionale che si conclude con un ottimo piazzamento al 3° posto.

L’obiettivo del passaggio di categoria dalla C1 alla B2 viene raggiunto al termine del campionato 92/93. Inoltre le ragazze della PRIMA DIVISIONE vincono il campionato e vengono promosse in D regionale.

Nelle successive stagioni ( 93/94 e 94/95) la B2 ottiene lusinghieri piazzamenti nella propria categoria (4posto finale).

Nel frattempo l’ottimo lavoro svolto dagli allenatori Kamila Vaneckova e Flavio Boglione col settore giovanile inizia a dare i suoi frutti e i primi risultati importanti. La stagione 95/96 ha visto il terzo piazzamento finale della formazione militante nel campionato nazionale di serie B2. Tale piazzamento ha consentito all’allenatore Berra e alle sue ragazze di accedere ai play off per il passaggio di categoria.
Il sogno purtroppo svanisce in dirittura d’arrivo in seguito alla sconfitta inferta dalla compagine di Trento, risultata in effetti più incisiva in due delle tre partite disputate.
L’amarezza e la delusione per la mancata promozione ha coinvolto un po’ tutti ed è stata superata solo grazie al forte spirito di gruppo che ha caratterizzato questa società. A coronamento di una stagione di vertice , le ragazze dell’under 14 allenate da Kamila e Flavio vincono il campionato di categoria provinciale mentre il minivolley ottiene ottimi risultati in tutte le manifestazioni regionali e provinciali.

Nei quattro anni successivi si è ancora disputato il campionato di B2 con risultati poco soddisfacenti fino alla retrocessione in serie C.

Purtroppo i problemi non finiscono a causa di alcune defezioni importanti a livello di sponsor al punto da far prendere alla dirigenza decisioni difficili e importanti: ricominciare dalla serie D con le ragazze dell’under 16 di Kamila Vaneckova nell’anno 2000/2001.

In altri 4 anni si riesce nuovamente ad arrivare ai campionati nazionali senza però riuscire a mantenere la categoria.

Dall’annata 2004/2005 fino alla stagione 2011/2012 le racconigesi mantengono la categoria di serie C senza mai superare il sesto posto in classifica, fino alla deludente retrocessione.

La stagione 2012/2013 sotto la guida di Roberta Saimandi (allenatrice nata e cresciuta nel vivaio giovanile racconigese, apprezzata anche a livello provinciale e regionale come atleta del campionato di serie C) vede la squadra di serie D piazzarsi con un ottimo 5 posto.

2013/2014. Si è giunti ad un nuovo anno zero in cui la prima squadra, che neo-promossa tornerà ad affrontare il Campionato di serie C, è stata quasi completamente rinnovata, attingendo prevalentemente al vivaio giovanile della società (1997-1998) e da quelle vicine,  e tenterà di riportare la pallavolo racconigese al livello che merita.

 

I nostri sponsor

Facebook

Link utili

Copyright 2013
Rs Volley Racconigi A.D. - P.IVA 02023310044 - Via M. Roda, 2 - 12035 Racconigi (CN) Email: Info@volleyracconigi.it

Sito generato con sistema PowerSport